Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi [ co.05 ]

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

L’accoppiata tra il Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID) e il domicilio digitale del cittadino promette una radicale semplificazione nei rapporti tra PA, cittadini e imprese.

Questo risultato sarà però reale e quindi veramente percepito dall’opinione pubblica solo se i servizi basati su SPID forniti dagli Internet Service Provider pubblici e privati saranno diffusi e pervasivi, se essi copriranno anche sfere importanti dei rapporti con le imprese e con altri privati, se, in una parola, sarà conveniente per i cittadini dotarsi di questo nuovo strumento.

A questo punto sarà possibile immaginare un business model che permetta la sostenibilità del sistema


In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera e introduce

Tortorelli
Francesco Tortorelli al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Francesco Tortorelli Responsabile Area Architetture, standard e infrastrutture - Agenzia per l'Italia Digitale Vedi atti

Intervengono

Prosperetti
Eugenio Prosperetti al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Eugenio Prosperetti Avvocato Vedi atti

Atti di questo intervento

02_co_05_prosperetti_eugenio.mp3

Chiudi

Castellani
Laura Castellani al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Laura Castellani Responsabile Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Società dell'Informazione - Regione Toscana Biografia Vedi atti

Nata nel 1967, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze; dal 2004 dirige in Regione Toscana il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione, oggi anche Ufficio per la transizione al Digitale.

E’ responsabile del Data Center regionale TIX, sviluppato in ottica cloud, per il quale ha gestito la progettazione, realizzazione e diffusione sul territorio dei servizi erogati. Cura la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione in Toscana delle infrastrutture in banda larga e ultra larga per la PA, i cittadini e le imprese.

Ha in carico le politiche relative all’Agenda Digitale Italiana ed Europea, volte allo sviluppo dell’ICT sul territorio regionale. Cura i rapporti con le PP.AA. centrali, gestisce gli adempimenti connessi all’attuazione delle azioni definite in ambito nazionale, nel recepimento delle linee guida comunitarie, in materia di potenziamento delle ICT con particolare riferimento all’Agenda Digitale Europea. E’ responsabile della gestione dei fondi europei in ambito di Agenda Digitale. E’ responsabile della Programmazione Regionale e del Coordinamento della Programmazione Locale nelle materie di competenza. E’ vicecoordinatore del CPSI in seno al CISIS per i temi ICT e rappresentante per tutte le Regioni sui temi legati alla cittadinanza digitale, per i quali cura i rapporti con tutti gli organismi nazionali. E’ coinvolta in vari progetti Europei in rappresentanza della Regione Toscana, in qualità di capofila, partner o stakeholder.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

03_co_05_castellani_laura.mp3

Chiudi

Genovesi
Leopoldo Genovesi al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Leopoldo Genovesi Amministratore Delegato - TI Trust Technologies Vedi atti

Atti di questo intervento

04_co_05_genovesi_leopoldo.mp3

Chiudi

Blandamura
Giulio Blandamura al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Giulio Blandamura Direttore Centrale Sistemi Informativi - INPS Vedi atti

Atti di questo intervento

05_co_05_blandamura_giulio.mp3

Chiudi

Delli Noci
Alessandro Delli Noci al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Alessandro Delli Noci Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale - Comune di Lecce Biografia Vedi atti

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Rondinella
Bruno Rondinella al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Bruno Rondinella Direttore Generale - Sielte Biografia Vedi atti

Direttore Generale di Gruppo Sielte S.p.A. nonché Presidente di Sielte Romania. Dal 2012 Direttore Generale del Gruppo Sielte, società primaria presente da oltre 90 anni in Italia nell’ingegneria e nell’impiantistica di telecomunicazioni nonché nei settori dei Sistemi Tecnologici e dell’ICT.  Laureato in ingegneria elettronica con specializzazione in telecomunicazioni, ha iniziato la sua carriera in Ericsson a Stoccolma dove ha sviluppato forti competenze tecniche nell’ambito delle centrali telefoniche a commutazione.Nel corso della sua carriera ha ricoperto diverse e crescenti responsabilità: responsabile della pianificazione e controllo corporate in Sirti (fine anni 90), responsabile del controllo di gestione della divisione servizi di Italtel (2001-2002), CFO di Sielte (2003-2009), Amministratore Delegato della controllata spagnola Cotronic (2010-2011) ed infine Direttore Generale del Gruppo Sielte dal 2012. 

Chiudi

Atti di questo intervento

07_co_05_rondinella_bruno.mp3

Chiudi

Poggiani
Alessandra Poggiani al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Alessandra Poggiani Direttore Generale - Venis Biografia Vedi atti

Nata a Roma nel 1971, si è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995.

Esperta di economia digitale e marketing, Alessandra collabora come Senior Advisor con primarie società di consulenza nazionali e internazionali su progetti di management consulting e su attività di consulenza direzionale nei settori Enterprise 2.0, Customer Experience, Digital Strategy. Si occupa inoltra di progettualità ICT per la Pubblica Amministrazione, collaborando con enti pubblici e privati.

È stata Direttore Generale di  LAit S.p.A, società ICT in-house della Regione Lazio, Senior Advisor della società di Public Affairs e Rapporti Istituzionali Reti s.p.a., Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a,, Information Manager per l’Unità Operativa della Partnership Euro-Mediterranea della Commissione Europea, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne del Programma Mediterraneo del WWF Internazionale ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. E’ stata consulente presso numerosi enti pubblici (locali e nazionali) per l'applicazione della normativa sulla comunicazione pubblica e per lo sviluppo di sistemi informativi, di telecomunicazioni di rete e di innovazione di sistema e di processo. Combina alla sua attività professionale con l’insegnamento e la ricerca accademica.

È Visiting Professor di Economia Digitale e di Marketing Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e Professore a contratto di Marketing & Innovazione alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. È stata dal 2007 al 2012 Professore a contratto di Interfacce, Sistemi e Contenuti per le nuove tecnologie presso la Facoltà di Scienze Sociali de La Sapienza di Roma. Collabora inoltre alla cattedra di Marketing della Facoltà di Ingegneria Gestionale all’Università Tor Vergata di Roma e docente presso l’Università LUISS di Rona e l’Università Pontificia del Vaticano. Coordina e supervisiona ricerche scientifiche e di mercato in materia di economia digitale e modelli di sviluppo di impresa innovativi. Coordina il gruppo di lavoro sull’Agenda Digitale della Fondazione Glocus e partecipa attivamente alle attività del think-tank Vedrò sui temi Innovazione e Agenda Digitale Europea.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

08_co_05_poggiani_alessandra.mp3

Chiudi

Palumbo
Roberto Palumbo al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Roberto Palumbo Dirigente - Poste Italiane Vedi atti

Atti di questo intervento

09_co_05_palumbo_roberto.mp3

Chiudi

Sassetti
Andrea Sassetti al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Andrea Sassetti Direttore Servizi di Certificazione - Aruba Biografia Vedi atti

Direttore dei servizi di Certificazione di  Aruba, da oltre 18 anni opera nel mondo della firma digitale, posta certificata, CNS e più in generale nei progetti legati all'identità digitale ed ai processi di dematerializzazione.

Membro del Consiglio Direttivo di Assocertificatori e Socio sostenitore ANORC, partecipa attivamente ai tavoli di lavoro sulla compliance normativa ed interoperabilità delle soluzioni proposte, sia in ambito Italiano che Europeo.

Chiudi

Atti di questo intervento

10_co_05_sassetti_andrea.mp3

Chiudi

De Lazzari
Michele De Lazzari al convegno "Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: SPID; ANPR, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi" - FORUM PA 2016
Michele De Lazzari Responsabile Unità Organizzativa Identità Digitale - Infocert Biografia Vedi atti
Michele De Lazzari, classe 1970, dal 2007 è in InfoCert, azienda di cui oggi è il Responsabile dell’Unità Operativa “Identità Digitale”.  Tale incarico è giunto a culmine di un percorso pluriennale nella gestione di progetti complessi, in ruoli di sempre maggiore responsabilità: dagli esordi quale Consulente Tecnico Commerciale alla nomina a Capo della Consulenza Tecnica Commerciale, dalla designazione a Responsabile della Consulenza Tecnica all’incarico a Capo delle Soluzioni di Dematerializzazione, fino al ruolo odierno. Nel corso della sua carriera, Michele De Lazzari si è focalizzato sulle tematiche relative ai processi di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi aziendali, acquisendo competenze sugli aspetti legali e normativi, fondamentali per il corretto orientamento delle soluzioni nel pieno rispetto della normativa vigente.
 
L'inizio della carriera di De Lazzari è avvenuto sempre nell’ambito delle soluzioni ICT per le imprese, dapprima in XXI.it, poi in Wintec e, infine, in InfoCamere. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Padova, ha successivamente partecipato a corsi perfezionamento presso alcune scuole di management, tra cui “Professione: MANAGER®” (ideata da The European House –Ambrosetti).

Chiudi

Atti di questo intervento

11_co_05_de_lazzari_michele.mp3

Chiudi

Torna alla home