Programma Congressuale
da 12:00 a 12:50
Smart society in Smart cities: lezioni per la PA e per i professionisti dell'informazione [ ad.05 ]
Formazione Accreditata Ordine dei Giornalisti (aperta anche a non giornalisti)
E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv
La cultura digitale dve andare di pari passo con quella teconologica. Questo significa intercettare i nuovi processi di comunicazione e saperne gestire i flussi e gli strumenti. Una nuova responsabilità per chi all'interno della PA lavora nella comunicazione e per chi nel mondo dell'informazione approfondisce i temi della nuova società e della comunicazione pubblica. NB: La sessione è aperta a tutti gli interessati, ma i giornalisti per ricevere crediti formativi devono iscriversi esclusivamente atraverso la piattaforma SIGeF a questo link.
Programma dei lavori
Intervengono

Piero Dominici "Smart society in smart city
Piero Dominici (PhD) Docente universitario e formatore professionista, insegna Comunicazione pubblica presso l’Università degli studi di Perugia. Membro dell’Albo dei Revisori MIUR, fa parte di Comitati scientifici nazionali e internazionali. Ha svolto, inoltre, attività di docenza e ricerca presso numerosi atenei anche internazionali.
Si occupa da vent’anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l’innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l’etica pubblica. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza presso organizzazioni pubbliche e private. Ha partecipato, e tuttora partecipa, a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, con funzioni di coordinamento.
Relatore a convegni internazionali, collabora con riviste scientifiche e di cultura. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche, tra le quali: Per un’etica dei new-media (1998); La comunicazione nella società ipercomplessa.Istanze per l’agire comunicativo (2005); La società dell’irresponsabilità (2010); La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento (2011); Dentro la Società interconnessa. Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione (2014); Communication and Social Production of Knowledge. A new contract for the Society of Individuals, in «Comunicazioni Sociali», n°1/2015, Vita & Pensiero, Milano 2015; Tra sicurezza e libertà, tra controllo e cooperazione. Nuovo ecosistema della comunicazione e terrorismo, in U.Conti (a cura di). Elementi per una sociologia del terrorismo. Temi e strumenti di ricerca. Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016.
Atti di questo intervento
ad_05_dominici_dal_pozzo.pdf 02_ad05_piero_dominici.mp3 04_ad05_piero_dominici.mp3 06_ad05_piero_dominici.mp3
Marco dal Pozzo " Smart society in Smart cities lezioni per la PA e per i professionisti dell'informazione" - FORUM PA 2016
Ingegnere per professione, umanista per vocazione scrive online da qualche anno di digitale ed editoria. Sempre alla ricerca di nuovi sensi del sapere, prova poi a interpretarli con parole e numeri. Autore di #1news2cents, su twitter è @marcodalpozzo