Programma Congressuale
da 10:00 a 10:50
Identificare le reali competenze digitali: dal wikipediano al digital media specialist [ ad.07 ]
Formazione Accreditata Ordine dei Giornalisti (aperta anche a non giornalisti)
Come e perché identificare le reali competenze digitali e come farlo. La classificazione ufficiale delle professioni digitali nel giornalismo e nella pubblica amministrazione: dal wikipediano al digital media specialist. NB: La sessione è aperta a tutti gli interessati, ma i giornalisti per ricevere crediti formativi devono iscriversi esclusivamente atraverso la piattaforma SIGeF a questo link.
Programma dei lavori
Intervengono

Roberto Scano "Identificare le reali competenze digitali" - FORUM PA 2016
Roberto Scano si occupa di informatica dallo scorso millennio. Coordinatore EMEA dell’associazione internazionale dei professionisti del Web (IWA/HWG) e presidente della sezione italiana (IWA ITALY). Partecipa ad attività di sviluppo di specifiche tecniche all’interno del consorzio W3C, in particolare per l’inclusione digitale (co-autore delle WCAG 2.0 e delle ATAG 2.0). Si occupa dello sviluppo di norme tecniche in materia di accessibilità ed ergonomia sia per organizzazioni internazionali (CEN/ISO, TEITAC - Governo Statunitense, Commissione Europea) che per realtà nazionali (UNI/UNINFO, Governo Italiano). Sempre in ambito di norme tecniche, ha avviato le attività di IWA/HWG in materia di riconoscimento delle professionalità ICT all’interno del CEN, per la tematica degli skill profiles come previsto dall’agenda digitale europea. Saltuariamente svolge attività di consulente tecnico d’ufficio (CTU) per il tribunale civile di Venezia.
Ha partecipato alla stesura delle linee guida ABI (Associazione Banche Italiane) per l’accessibilità dei servizi di home banking e del mobile banking, ai gruppi The European Design for All e-Accessibility Network (EDeAN) e della Commissione Europea in materia di e-inclusion, nonché al gruppo di lavoro CNIPA che ha sviluppato le regole tecniche di applicazione della legge 04/2004. In materia di accessibilità ha pubblicato quattro opere considerate i pilastri per la formazione (scolastica e non) in materia di accessibilità del Web. Una di tale opere, rilasciata successivamente con licenza creative commons (CC) è diventata il manuale di riferimento per la verifica dei siti Web delle PA. Consulente in materia di accessibilità per la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, ha ideato il sistema di e-partecipation per le segnalazioni di mancata accessibilità dei siti Web delle PA (accessibile.gov.it) ed ha partecipato alle attività di aggiornamento dei requisiti tecnici della legge 4/2004 in qualità di coordinatore di un sottogruppo di lavoro. Ha svolto attività di consulenza per realtà governative quali CNIPA, Formez PA, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. Co-autore di manuale applicativo dedicato alle linee guida per i siti Web pubblici, svolge attività di formazione in materia di accessibilità e comunicazione istituzionale per pubbliche amministrazioni ed aziende a qualsiasi livello. Partecipa come staff dell’ufficio di gabinetto del MIUR in materia di e-inclusion alle attività della “Cabina di Regia” del Governo Italiano.
Per ulteriori informazioni http://robertoscano.info/about.
Atti di questo intervento
01_ad07_roberto_scano.mp3 02_ad07_questiontime.mp3 ad_07_scano_roberto.pdf
Si occupa di comunicazione pubblica, Egov e Opengov. Per Forumpa la pubblicato la "piccola guida alle professioni del web per la PA" nel 2012, è componente della Task Force per gli Skills dei profili professionali del web per L'Associazione Iwa Italy.Frequenta un PhD all'Università la Sapienza su "Comunicazione, innovazione e ricerca" ed è componente del comitato tecnico-scientifico della Coalizione per le competenze digitali dell'Agenzia per l'Italia digitale.