Programma Congressuale
da 14:00 a 14:50
Come il Regolamento Europeo eIDAS cambierà la gestione di documenti, fatture elettroniche ed e-procurement [ ad.09 ]
a cura di UNINFO
Il quadro strategico europeo relativo alla digitalizzazione dei processi amministrativi incoraggia gli Stati membri a dotarsi di un assetto normativo, organizzativo e tecnologico adeguato per la gestione totalmente elettronica dell’intero ciclo degli acquisti.
Per definire un quadro giuridico di riferimento, senza possibilità di interpretazione equivoca dei dati, la pubblicazione del Regolamento “eIDAS” n.910/2014 avvia l’introduzione di un insieme di servizi di terza parti o fiduciari (Trust Service provider) e di servizi di identificazione ed autenticazione, al fine di creare un Mercato Digitale Europeo che sia basato su fiducia e certezza nelle transazioni commerciali on-line dei soggetti coinvolti.
Saranno presentate le identità digitali, le firme e sigilli elettronici, i servizi fiduciari digitali anche in riferimento alle fatture elettroniche e all'e-procurement.
Programma dei lavori
Interviene

Daniele Tumietto "Come il Regolamento Europeo eIDAS cambierà la gestione di documenti, fatture elettroniche ed e-procurement" - FORUM PA 2016