Programma Congressuale
da 12:00 a 12:50
Bilanciare la trasparenza e la privacy nella PA [ ad.12 ]
a cura di Anorc
Riversare on line atti e documenti per adempiere alle norme di riferimento non è l’unica attività da svolgere per rendere una PA trasparente. È importante anche rispettare delle specifiche modalità nella diffusione delle informazioni oggetto degli obblighi di pubblicazione, modalità che devono ovviamente avere riguardo della tutela dei dati personali eventualmente contenuti nei documenti pubblicati.
Il tema della trasparenza, infatti, è particolarmente delicato, essendo necessario trovare un corretto bilanciamento tra i diritti fondamentali dell’individuo alla riservatezza e alla protezione dei dati personali e il perseguimento della trasparenza amministrativa e della lotta alla corruzione mediante la diffusione dei documenti in possesso della Pubblica Amministrazione.
Programma dei lavori
Interviene

Graziano Garrisi "Bilanciare la trasparenza e la privacy nella PA" - FORUM PA 2016
Avvocato del Foro di Lecce. Fa parte del Digital & Law Department dello Studio Legale Lisi, occupandosi principalmente di consulenza legale in materia di privacy e diritto delle nuove tecnologie, nonché della realizzazione dei modelli organizzativi d.lgs. 231/2001 e d.lgs. 196/2003. E’ socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti (ANORC – www.anorc.it) e vice direttore del portale www.scintlex.it, la prima banca dati sul diritto dell’informatica. Relatore in numerosi convegni e autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie in varie riviste giuridiche telematiche e cartacee.