Programma Congressuale
da 14:30 a 16:15
Strumenti ed Esperienze per l'analisi di Contesto nella pubblica Amministrazione [ co.70 ]
L’analisi del contesto è un processo conoscitivo che la pubblica amministrazione dovrebbe compiere nel momento in cui si accinge a realizzare un intervento che va ad impattare sul ambiente di riferimento nonché sul proprio contesto organizzativo.
L'analisi delle informazioni necessarie per realizzare un progetto di cambiamento all'interno delle Amministrazioni soddisfa 3 criteri di sviluppo dell'azione strategica dell'Ente:
- fornisce una visione integrata del contesto in cui l’amministrazione va ad operare,
- stima preliminarmente le potenziali interazioni e sinergie con i soggetti coinvolti nell'azione che si intende realizzare
- monitorare l'andamento del progetto ed implementa eventuali azioni correttive o di indirizzo dell'azione pubblica
La capacità delle Amministrazioni di ottenere informazione, dalle basi dati interne all'amministrazione ed esterna ad essa è ad oggi garantita dalle moderne tecnologie cingrado di analizzare dati strutturati e destrutturati.
A cura di
Programma dei lavori
Intervengono


Ha iniziato la sua carriera lavorativa in Business Objects come Partner Account Manager e, successivamente, in Hummingbird/OpenText come Account Manager per il settore manifatturiero. In SAS ha ricoperto prima la posizione di Account Manager per gli istituti previdenziali nazionali fino a diventare responsabile della Pubblica Amministrazione Centrale e, nel 2013, di tutto il mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
A Gennaio del 2019 ha deciso di intraprendere una nuova carriera manageriale, assumendo il ruolo di Sales & Marketing Director presso la startup KeyCrime. Sposato con due figli, Stefano ama la lettura e nel tempo libero pratica running.

Fabrizio Rauso, nato a Roma nel 1964, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1991.
Lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale ed internazionale, dove ha ricoperto diversi ruoli nell'ambito del Marketing, Vendite, Operations, Supply Chain e General Management in varie multinazionali.
Dal maggio 2012 è in Sogei.
Inizia la sua carriera nel 1991 in Italcable, per proseguire in Telecom Italia ed in TMI (Gruppo Telecom Italia) con ruoli di crescente responsabilità con esperienze lavorative all'estero.
Approda in Lucent Technologies nel 2000 dove rimane fino al 2011 (dopo la fusione con Alcatel del 2006) ricoprendo ruoli di direttore operations e vendite.
Nel maggio del 2011 lavora in Huawei come Business Unit Director del mercato OLO.
E' sposato; fra le sue passioni il golf, il bridge ed il web.

Luigi Sculco: “SPID, Open data, scambio dati e telematizzazione” - FORUM PA 2016
Dirigente informatico dell’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) presso la Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici, in qualità di responsabile dell’Area “Data Warehouse, Business Intelligence ed Internal Audit” del predetto ente. Tra i suoi compiti rientrano anche quelli del governo del Sistema Informatico per il Controllo di Gestione, nonché quelli di fornitura/incrocio dati per usi interni ed esterni all’ente.