Programma Congressuale
da 09:30 a 10:50
Il manuale di gestione del protocollo informatico [ co.53 ]
Programma dei lavori
Chairperson

Gianni Penzo Doria al convegno " Il manuale di gestione del protocollo informatico" - FORUM PA 2016
Gianni Penzo Doria, Consulente tecnico del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Di formazione classica, si è occupato dei problemi connessi all’introduzione del protocollo informatico (ancora nel 1995), della firma digitale, della classificazione e fascicolatura, dei sistemi informativi sia nel settore pubblico che nel settore privato, trattando prevalentemente le tematiche inerenti alla trasparenza amministrativa, all’informatica giuridica, alla diplomatica dei documenti pubblici e delle collegialità amministrative.
Ha riservato una cospicua mole di attività alla reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi e dei sistemi di workflow management e ha scritto una quarantina di saggi sui temi dell’amministrazione digitale, dell’organizzazione degli archivi, dell’albo on-line, della PEC e dei rapporti tra trasparenza e sistema documentale.
È stato componente del Comitato tecnico-scientifico degli archivi in seno al Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo, Coordinatore nazionale di Titulus Scuola (http://scuola.titulus.it), il progetto del MiBACT per la digitalizzazione degli archivi scolastici italiani e Responsabile scientifico del progetto Procedamus (www.procedamus.it), in tema di procedimenti amministrativi per le università e per gli enti pubblici di ricerca. Ha collaborato con AgID sui temi della pubblicità legale. Attualmente è Presidente dell'OIV dell'Istituto nazionale di Astrofisica - INAF e Presidente del Comitato dei saggi di ANORC.
Intervengono
Non solo burocrazia: la gestione documentale al servizio dei cittadini del Comune di Lendinara

Luigi Viaro al convegno " Il manuale di gestione del protocollo informatico" - FORUM PA 2016
Organizzazione e modelli nel Manuale di gestione del Comune di Loano

Luigi Guerrera: "Organizzazione e Modelli nel Manuale di gestione Documentale" - FORUM PA 2016
Il progetto BABEL: come costruire e sviluppare un sistema di gestione documentale

Marianna Tascone "Il progetto BABEL come costruire e sviluppare un sistema di gestione documentale" - FORUM PA 2016
Il modello di Manuale di gestione per le università e per gli enti di ricerca: il progetto Procedamus

Laura Flora al convegno " Il manuale di gestione del protocollo informatico" - FORUM PA 2016
Di formazione giuridica e specializzazione giuslavoristica, ha sempre lavorato nell’ambito del settore pubblico di ricerca; è coordinatore della gestione documentale e del tavolo tecnico permanente sulla governance digitale per la riorganizzazione e digitalizzazione dei processi e procedimenti all’interno dell’Istituto Nazionale di astrofisica; ha svolto incarichi e collaborato a progetti e gruppi di lavoro interistituzionali su tematiche giuridiche e archivistiche, nonchè all’elaborazione di strumenti operativi per gli Enti di ricerca. Dal 2012 è Responsabile amministrativo dell’Osservatorio astronomico di Trieste.

Donatella Mazzetto al convegno " Il manuale di gestione del protocollo informatico" - FORUM PA 2016
Atti di questo intervento
05_co_53_donatella_mazzetto_laura_flora.mp3 05_co_53_flora_laura__mazzetto_donatella.pdfIl Manuale di gestione dell'Università degli Studi dell'Insubria e il sistema informatico documentale

Anna Ponti "Il Manuale di gestione dell'Università degli Studi dell'Insubria e il sistema informatico documentale" - FORUM PA 2016
Conclusioni

Gianni Penzo Doria al convegno " Il manuale di gestione del protocollo informatico" - FORUM PA 2016
Gianni Penzo Doria, Consulente tecnico del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Di formazione classica, si è occupato dei problemi connessi all’introduzione del protocollo informatico (ancora nel 1995), della firma digitale, della classificazione e fascicolatura, dei sistemi informativi sia nel settore pubblico che nel settore privato, trattando prevalentemente le tematiche inerenti alla trasparenza amministrativa, all’informatica giuridica, alla diplomatica dei documenti pubblici e delle collegialità amministrative.
Ha riservato una cospicua mole di attività alla reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi e dei sistemi di workflow management e ha scritto una quarantina di saggi sui temi dell’amministrazione digitale, dell’organizzazione degli archivi, dell’albo on-line, della PEC e dei rapporti tra trasparenza e sistema documentale.
È stato componente del Comitato tecnico-scientifico degli archivi in seno al Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo, Coordinatore nazionale di Titulus Scuola (http://scuola.titulus.it), il progetto del MiBACT per la digitalizzazione degli archivi scolastici italiani e Responsabile scientifico del progetto Procedamus (www.procedamus.it), in tema di procedimenti amministrativi per le università e per gli enti pubblici di ricerca. Ha collaborato con AgID sui temi della pubblicità legale. Attualmente è Presidente dell'OIV dell'Istituto nazionale di Astrofisica - INAF e Presidente del Comitato dei saggi di ANORC.