Torna a Eventi FPA

partner

PON IMPRESE E COMPETITIVITÀ 2014-2020

Il PON Imprese e Competitività (PON IC) e il PON Iniziativa PMI 2014 -2020 sono i Programmi Operativi Nazionali la cui gestione è affidata alla Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI), del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Il PON IC è dedicato a favorire la crescita economica e il rafforzamento della presenza delle aziende italiane nel contesto produttivo globale attraverso la combinazione di agevolazioni alle imprese e interventi infrastrutturali; interviene nelle regioni meno sviluppate, nelle regioni in transizione e, a partire dalla riprogrammazione di dicembre 2017, nelle regioni più sviluppate investendo su quattro obiettivi tematici che costituiscono gli Assi prioritari di intervento:

1)      Innovazione

2)      Banda ultralarga e crescita digitale

3)      Competitività delle PMI

4)      Efficienza energetica

Il programma, a seguito della riassegnazione di risorse aggiuntive per le politiche di coesione ha ad una dotazione finanziaria di 3,28 miliardi di euro.

Il PON Iniziativa PMI, finanziato con 202,5 milioni di euro, fa parte di un'iniziativa più ampia della Commissione europea e del Gruppo Banca europea per gli investimenti (gruppo BEI) e consiste nella cessione di portafogli esistenti di finanziamenti, di proprietà di banche selezionate, al Fondo europeo per gli investimenti (FEI), che è parte del Gruppo BEI. In tal modo le banche smobilizzano capitale di vigilanza e si impegnano a concedere nuovi prestiti alle PMI del Mezzogiorno a tassi agevolati.

 


E' partner di

mercoledì, 25 20 Maggio16

09:30
11:30

Imprese e competitività: gli obiettivi della programmazione 2014-2020 per lo sviluppo del Mezzogiorno[ws.23]

Riavviare una positiva dinamica di convergenza Sud/Centro-Nord, interrotta dalla fase recessiva degli ultimi anni, passa necessariamente dalla realizzazione di programmi strutturali e progetti strategici in grado di dare una visione ampia, solida e duratura delle prospettive di sviluppo dell’Italia ed in particolare del Mezzogiorno.

A queste esigenze rispondono il Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 (PONIC) e il Programma Operativo Nazionale Iniziativa PMI 14-20, derivato da uno specifico conferimento del PON IC.

La Direzione Generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del Ministero Sviluppo Economico, in qualità di Autorità di Gestione di entrambi i Programmi, presenterà, a partire dalle esperienze di progetti realizzati con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, le novità del nuovo ciclo di programmazione, con un focus sulle iniziative già attive e sulle opportunità di prossima attivazione.

In particolare verranno approfonditi  gli specifici interventi  previsti per il sostegno alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione ed i programmi di investimento attivabili attraverso lo strumento dei Contratti di Sviluppo.

Torna alla lista dei Partner