Programma Congressuale
da 11:45 a 13:30
Monza: l’innovazione corre veloce! [ ws.19 ]
I percorsi locali di semplificazione e dematerializzazione del Comune di Monza - Cittadini ed imprese devono poter accedere a tutti i dati, documenti e servizi di loro interesse in modalità digitale, nonché ottenere una risposta in termini di servizio rapida, uniforme ed efficiente.
Una Pubblica Amministrazione che abbia la volontà di essere in linea con queste aspettative non può che lavorare sulla semplificazione e l’ottimizzazione dei processi per poter garantire un servizio “digitale nativo”, cioè digitale dall’inizio alla fine, senza passaggi intermedi su carta.
L’Amministrazione comunale di Monza, da sempre in prima fila nell’impegno di mettere a sistema l’innovazione, si è subito attivata per semplificare i processi amministrativi, ridurre sensibilmente il cartaceo e i costi della burocrazia promuovendo azioni e progetti sulle nuove tecnologie digitali, facendo del territorio comunale monzese una vera e propria “best practice” dell’innovazione tecnologica.
A conferma della straordinarietà di quanto stia facendo questa amministrazione per il benessere e la crescita sociale ed economica della propria comunità è arrivato il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, che ha selezionato il Comune di Monza perchè collabori con il Dipartimento per aiutare gli altri Comuni della Brianza nei progetti di innovazione digitale e automazione con servizi puntuali ed efficienti al cittadino.
A cura di
Programma dei lavori
Intervengono

Ingegnere, 43 anni, laureato all'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2000 fonda una società di Information Technology che, nel corso degli anni, si è particolarmente distinta nello sviluppo di soluzioni per la semplificazione e dematerializzazione dei processi organizzativi e gestionali. La società è stata recentemente acquisita da Gruppo Filippetti, uno dei più importanti player italiani nel settore della Global System Integration in ottica 4.0., dove Dante Ciantra ricopre ora il ruolo di dirigente di Strategic Business Unit.





Giornalista, esperta in comunicazione pubblica. Ha svolto tutta la sua carriera all'interno della Pubblica Amministrazione, prima a capo dell'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Monza e dal 2007 ad oggi come responsabile dei Sistemi di Comunicazione dell'ente. La sua passione per la comunicazione l'ha portata ad conseguire una recente laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Milano Bicocca e un Master in Social Media Marketing e Web Communication. Da sempre convinta promotrice della necessità di sviluppare forme di reale dialogo fra PA e cittadini, fin dal 2008 ha introdotto nel suo comune i temi del web 2.0, aprendolo all'uso dei social media. Si occupa anche di formazione aziendale sui temi della comunicazione.

Mario Spoto "L’innovazione organizzativa e tecnologica" - FORUM PA 2016
