Torna a Eventi FPA

Speakers

Grazia Domenichini

Domenichini
Sposata, con due figli, laureata in Scienze Politiche indirizzo sociologico con successivo corso biennale post laurea per Agente di sviluppo, lavoro per il Comune di Ravenna dal 1988. I primi dieci anni trascorsi sul territorio, a stretto contatto con i cittadini negli uffici decentrati, sono stati una grande esperienza molto utile per l'attività che svolgo, ancora con entusiamo, ormai da oltre 15 anni, occupandomi di organizzazione, qualità dei servizi,  formazione e benessere del personale,  consapevole e convinta che siano  le persone che fanno le organizzazioni.
 

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 26 Maggio 2016

15:00
18:00

La partecipazione dei lavoratori della Pa al cambiamento e al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi: esperienze e nuovi modelli[co.25]

Il pubblico impiego gode di un tasso di scolarizzazione molto più alto della media del lavoro italiano ed è un bacino di competenze e di professionalità straordinario a cui ciascun lavoratore aggiunge un'importante consapevolezza del valore sociale del proprio impegno. Non utilizzare questo potenziale per accompagnare e gestire il cambiamento indotto dalle riforme dell'amministrazione sarebbe un grave spreco che potrebbe inficiare la stessa fattibilità del processo.
 
FORUM PA, assieme ad un piccolo gruppo di esperti, si è interrogato sulla presenza nelle amministrazioni di esperienze positive di partecipazione dei lavoratori al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi. Ne è derivata una call che ha raccolto 115 casi, tutti interessanti.
 
Questo seminario ha l'obiettivo di presentare il tema della partecipazione, i risultati dell'indagine e di far conoscere sette esperienze che abbiamo trovato particolarmente rappresentative di modelli diversi di partecipazione.

Torna all'elenco dei Relatori