Torna a Eventi FPA

Speakers

Leonardo Querzoni

Querzoni
Nato a Roma il 14 Aprile 1975, lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (SSD ING-INF/05). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2007 con una tesi dal titolo "Techniques for Efficient Event Routing".
 
Gli interessi di ricerca di Leonardo Querzoni si collocano nell'area dei sistemi di elaborazione basati su eventi, della affidabilità e sicurezza nei sistemi distribuiti e della scalabilità dei sistemi per elaborazione di grandi masse di dati. Tra gli altri temi di interesse di Leonardo Querzoni si annoverano:  sistemi per la protezione di infrastrutture critiche contro guasti ed attacchi, middleware per comunicazione ad eventi con garanzie di qualità del servizio, connettività in sistemi dinamici, l'affidabilità nei sistemi per la domotica, la diffusione dati per reti di sensori e per reti mobili ad hoc.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 Maggio 2016

15:00
18:00

Verso un Framework nazionale per la Cybersecurity: fornire la PA di tecnologie e competenze abilitanti in un quadro di governance definita[co.06]

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

I sistemi informativi sono divenuti chiave anche nella gestione di infrastrutture fisiche come reti elettriche, sistemi industriali, sistemi di trasporto, ecc. Tuttavia il cyberspace e le sue componenti essenziali sono esposti a numerosi rischi. Gli attacchi informatici, cresciuti negli ultimi anni in modo esponenziale per complessità e risorse utilizzate, non possono essere fermati dalle singole organizzazioni, ma hanno bisogno di una risposta dal sistema paese.

Il convegno, sulla base del report recentemente presentato dal CIS-Sapienza, presenta e discute un Framework Nazionale di cyber security il cui scopo è quello di offrire alle organizzazioni un approccio volontario e omogeneo per affrontare la cyber security al fine di ridurre il rischio legato alla minaccia cyber. Nel convegno sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie per la sicurezza e le soluzioni di eccellenza per una azione integrata e coordinata da parte delle PA.

Torna all'elenco dei Relatori