Torna a Eventi FPA

Speakers

Bernardo Mattarella

Mattarella

Dal 2011 dirige la  Business Unit Incentivi e Innovazione di Invitalia.

La Business Unit gestisce il portafoglio di offerta degli  incentivi, delle agevolazioni e  degli strumenti finanziari dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (Invitalia) per promuovere la competitività e sostenere lo sviluppo delle imprese italiane e straniere, attraverso il sostegno ai grandi investimenti strategici, alla nascita di nuove imprese, anche ad alto potenziale tecnologico ed innovativo, e al rafforzamento delle PMI.

Dal 2007 al 2011 Chief Financial Officer di Invitalia.

Dal 1990 al 2007 ha maturato esperienze manageriali nel settore della consulenza e nel settore bancario, abbracciando tutti gli ambiti dell’economia e gestione delle imprese.

È titolare della Cattedra di Management dell’innovazione presso l’Universitas Mercatorum.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 Maggio 2016

09:30
11:30

Imprese e competitività: gli obiettivi della programmazione 2014-2020 per lo sviluppo del Mezzogiorno[ws.23]

Riavviare una positiva dinamica di convergenza Sud/Centro-Nord, interrotta dalla fase recessiva degli ultimi anni, passa necessariamente dalla realizzazione di programmi strutturali e progetti strategici in grado di dare una visione ampia, solida e duratura delle prospettive di sviluppo dell’Italia ed in particolare del Mezzogiorno.

A queste esigenze rispondono il Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 (PONIC) e il Programma Operativo Nazionale Iniziativa PMI 14-20, derivato da uno specifico conferimento del PON IC.

La Direzione Generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del Ministero Sviluppo Economico, in qualità di Autorità di Gestione di entrambi i Programmi, presenterà, a partire dalle esperienze di progetti realizzati con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, le novità del nuovo ciclo di programmazione, con un focus sulle iniziative già attive e sulle opportunità di prossima attivazione.

In particolare verranno approfonditi  gli specifici interventi  previsti per il sostegno alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione ed i programmi di investimento attivabili attraverso lo strumento dei Contratti di Sviluppo.

Torna all'elenco dei Relatori