Torna a Eventi FPA

Speakers

Valentina Falcinelli

Falcinelli

Direttore creativo di Pennamontata, copywriter e formatrice, Valentina si occupa di scrittura in tutte le salse. Lavora con grandi e piccoli brand (tra cui Bata, Subito, BPER Banca, WWF Italia) per aiutarli a trovare la propria personalità attraverso le parole. È co-organizzatrice di C-Come, convegno nazionale dedicato a content marketing, copywriting e creatività, e contributor del libro "Le nuove professioni del web", edito da Hoepli, per il capitolo "Digital copywriter". Oltre a scrivere, parla anche in molti eventi: Web Marketing Festival, Fundraising Day, The Inbounder (convegno internazionale a Valencia), eMetrics - tanto per citarne qualcuno. Di sé dice: "So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere".

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 26 Maggio 2016

16:00
16:50

Linguaggio burocratico. Quando ci decideremo a parlar chiaro?[ad.37]

Calvino la definirebbe "antilingua"; i cittadini non la definiscono proprio, perché ormai nemmeno si impegnano più per capirla. Fatto sta che quella della Pubblica Amministrazione non è una lingua universalmente riconosciuta, ma una creata ad hoc. Spesso oscuri e difficili da comprendere, i testi delle PA mancano di chiarezza e forza comunicativa. Quando ci decideremo a parlar chiaro?

In questo intervento vedremo come sia possibile – e doveroso – trasformare una comunicazione debole in una forte e semplice da recepire. Vedremo esempi buoni e molti, molti esempi a cui ispirarsi per capire cosa non fare più. In nome dei cittadini. E pure in nome di Calvino.

Torna all'elenco dei Relatori