Torna a Eventi FPA

Speakers

Stefano Antonini

Antonini

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 24 Maggio 2016

14:30
17:00

Le politiche regionali di educazione ambientale: l’esperienza di Regione Lombardia[co.66]

Proseguendo il lavoro iniziato con la conferenza tenuta a Milano lo scorso settembre nell’ambito di Expo 2015, Regione Lombardia intende presentare i passi compiuti nel quadro delle politiche regionali in materia di Educazione Ambientale. Richiamando quanto era stato condiviso in occasione del primo e proficuo incontro, un’azione costante di confronto e di condivisione delle specifiche esperienze a livello regionale è necessaria per arricchire e innovare le reciproche conoscenze e competenze e aiutare un’azione integrata tra i vari livelli di governo.

Il Convegno sarà l’opportunità preziosa per un ulteriore approfondimento dei temi legati all’Educazione Ambientale, con la possibilità di intervenire in una tavola rotonda aperta a tutte le Regioni e ai soggetti che operano nel settore.

 

A seguire si terrà il Seminario "Presentazione di "AmbientiAMOci": progetto innovativo di educazione ambientale per le scuole primarie.

A cura di ARPA Lombardia, Fondazione Lombardia per l'Ambiente e Regione Lombardia

 

 

 

martedì, 24 Maggio 2016

17:00
18:00

“AmbientiAMOci: progetto di educazione ambientale per le scuole primarie”.[co.65]

“AmbientiAMOci” è una collana di quattro volumi, realizzata in formato cartaceo e digitale da ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale, dedicata in particolare ai ragazzi delle classi III, IV e V della scuola primaria, e che rappresenta una novità sotto ogni punto di vista.

Viene proposto infatti un modo accattivante di apprendere le conoscenze scientifiche sui temi dell’alimentazione, aria, acqua e rifiuti con un linguaggio multimediale e con funzioni interattive innovative quali “la realtà aumentata”. Realtà che permetterà, attraverso l’inquadratura di un’immagine, di far partire un’animazione ricca di dettagli e spiegazioni. I contenuti delle pubblicazioni, messi a disposizione degli insegnanti e delle classi, potranno anche essere scaricati autonomamente dalle famiglie, grazie ad appassionanti e divertenti APP gratuite arricchite di ulteriori animazioni e giochi interattivi, disponibili per Apple e Android.

Il Seminario è l’occasione per presentare il progetto in tutti i suoi contenuti, funzionalità e applicazioni. Per scoprire di più:www.progettoambientiamoci.it.

Torna all'elenco dei Relatori