Torna a Eventi FPA

Speakers

Roberto Marzocchi

Marzocchi

Laureato in Ingegneria Civile (indirizzo Acque e della difesa del suolo) nel 2008 con una tesi in Ingegneria idraulica e GIS e ha proseguito la sua formazione con un dottorato in Geoscienze presso l'Università di Losanna. Durante gli anni del dottorato ha collaborato con l'Istituto Scienze della Terra di Lugano continuando a occuparsi di geomatica ed da gennaio 2012 coordina lavori e ricerca in ambito GIS e webGIS per conto di Gter srl, spin-off della Scuola Politecnica dell'Università di Genova. Da diversi anni si occupa di dati territoriali mediante strumenti GIS e geoDB utilizzando comunemente strumenti Open Source di cui è anche sviluppatore e  interfacciandosi con enti pubblici coinvolti nella gestione del territorio e con aziende o professionisti con cui studiare e pianificare insieme soluzioni a specifiche esigenze. Ha sviluppato per conto di Gter specifici moduli di GRASS-GIS e QGIS e altri tool open source (GPastro, GFluvin, Gdamflood, G4MoRe, etc); inoltre ha partecipato come docente o codocente a numerosi corsi di formazione organizzati da Gter e corsi universitari (USI, SUPSI, UNIGE) nell'ambito della cartografia numerica. Coordinatore settore GIS presso Gter srl - GisHosting: con QGIS organizzi i tuoi dati e li ritrovi pubblicati

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 26 Maggio 2016

09:30
12:30

Le startup per innovare la PA[co.34]

Internet of Things, sanità elettronica, cloud computing, promozione del settore turistico, SPID: sono solo alcune degli ambiti in cui la PA di oggi si trova ad affrontare importanti sfide tecnologie e di innovazione e per le quali necessita sempre di più della collaborazione e della creatività di realtà vivaci e competenti in grado di proporre soluzioni innovative per una gestione della cosa pubblica efficace, efficiente e di qualità.

È proprio dalla convinzione che il passaggio al digitale – a cui la PA non può sottrarsi – sia realmente possibile grazie alla spinta all’innovazione proposta dalle imprese, e prima di tutto dalle giovani startup, che nasce la “FORUM PA Call4ideas 2016: Le startup per innovare la PA”. L’iniziativa giunta quest’anno alla seconda edizione, organizzata da FPA con la collaborazione di Startupbusiness, PoliHub e Camera di Commercio Roma, è finalizzata a individuare e supportare i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi che propongono tecnologie e soluzioni per la Pubblica Amministrazione italiana.

A partire da queste premesse, l’evento “Le startup per innovare la PA” collegato alla call ha l’obiettivo di approfondire il rapporto tra mondo delle startup e Pubblica Amministrazione, di mettere a confronto esigenze e idee di due mondi che appaiono ancora distanti per favorire la nascita di nuove opportunità per lo sviluppo dei territori e per il miglioramento del rapporto della PA con cittadini e imprese.

Nel corso dell'evento i progetti selezionati dalla giuria della call si presenteranno ai potenziali clienti e investitori utilizzando la formula dell'elevator pitch (cinque minuti di tempo per raccontare in maniera rapida ed efficace la propria soluzione innovativa).

Tutte le soluzione candidate sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it

Torna all'elenco dei Relatori