Torna a Eventi FPA

Speakers

Diodora Valerino

Valerino

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 Maggio 2016

10:00
12:00

Cambia la PA? Ecco allora "Ti ORGANIZZO"[co.76]

La proposta di ANCI Innovazione per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: nuova organizzazione del lavoro, più condivisione, maggiore coinvolgimento e più relazione non solo digitale.

La legge Madia, Legge n. 124 del 7.8.2015 (e decreti delegati), impone un cambiamento innovativo finalizzato alla riorganizzazione degli Enti per il riordino e la semplificazione amministrativa.

La Pubblica Amministrazione italiana, e in particolare il mondo dei Comuni e degli Enti, si trovano ad affrontare un radicale cambiamento per il quale non è sufficiente rispondere acquistando nuovi software o provvedendo all’ammodernando gli attuali sistemi informatici. Il successo della riforma, che pone al proprio centro l’interesse dei cittadini, è legato ad un cambiamento radicale dei modelli organizzativi e gestionali, comporta una profonda opera di formazione dei dipendenti, impone una rivisitazione dei modelli comunicativi.

TI ORGANIZZO di Anci Innovazione risponde a questi bisogni, investe nel personale dei Comuni e garantisce la gestione organizzativa interna di tutto l’ente, con il supporto on-site e on line di tutti i servizi formativi e consulenziali indispensabili per operare in tempo reale e con efficacia nella complessa attività di riorganizzazione dei processi, delle procedure e dei procedimenti dell’Ente.

I vantaggi per l’ente sono facilmente riscontrabili:

  • il progetto, attraverso la riorganizzazione, garantisce i principi di equità organizzativa;
  • la costruzione della mappatura dei processi  rimarrà un bene disponibile, fruibile e a disposizione degli uffici comunali;
  • il progetto è un investimento poiché può essere totalmente autofinanziato dal recupero di efficienza ed efficacia
  •  il progetto è un investimento per il personale interessato in termini formativi e professionali;
  • il progetto, in ogni sua componente, è realizzato internamente, senza quindi nessuna forma di esternalizzazione;
  • l’ufficio/ruolo Organizzazione e Controllo potrà disporre di un’assistenza organizzativa  in tempo reale su quesiti, criticità operative, casistiche di particolare complessità o di importante valore organizzativo;

Torna all'elenco dei Relatori