Torna a Eventi FPA

Speakers

Filippo Miroddi

Miroddi

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 24 Maggio 2016

10:00
11:20

TASK FORCE EDILIZIA SCOLASTICA “Affiancare gli Enti attuatori e presidiare gli interventi sul territorio: un nuovo modo di fare Amministrazione”[ws.01]

La Task Force Edilizia Scolastica (TFES) dell’Agenzia per la Coesione Territoriale ha cominciato ad operare nel maggio 2014 nelle Regioni Calabria, Campania e Sicilia, in considerazione delle priorità assoluta attribuita a questo settore dal Governo Nazionale.

La positiva esperienza delle prime tre TFES ha portato all’ampliamento delle attività ad altre Regioni (Basilicata Lazio, Lombardia e Puglia). In data 23 marzo 2015 è stato stipulato un protocollo di intesa tra, la Struttura di Missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Attualmente le task force edilizia scolastica hanno effettuato n. 2047 sopralluoghi, per un totale di n. 1252 interventi il cui costo complessivo è pari ad € 896.328.019,15.

I sopralluoghi sono il primo passo di un prolungato percorso di affiancamento ai soggetti attuatori e di presidio degli interventi finanziati fino all’entrata in esercizio delle rinnovate strutture scolastiche.

Gli interventi oggetto di presidio sono scelti in partenariato con le rispettive Regioni, le quali tutte partecipano con il proprio personale alle attività delle task force edilizia scolastica.

Torna all'elenco dei Relatori