Torna a Eventi FPA

Speakers

Fabio Malagnino

Malagnino

Giornalista professionista, laurea in Scienze Politiche e un master alla Luiss School of Government.
È Digital Officer e direttore della testata giornalistica web del Consiglio regionale del Piemonte.
Si occupa di Open Government, comunicazione istituzionale e comunicazione digitale, è tra gli estensori delle prime leggi italiane su wifi libero e open data, approvate in Regione Piemonte.
Cura un blog personale (www.fabiomalagnino.com) dove scrive principalmente di politica, innovazione e nuove tecnologie, e un blog su Nòva - Il Sole 24 Ore dove analizza i cambiamenti nelle Pubbliche Amministrazioni in materia di digitale, partecipazione e trasparenza.
Vive a Torino, nel quartiere San Salvario, con il cuore alla Puglia.

 

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 24 Maggio 2016

11:45
13:30

Social network, sentiment analisys, piattaforme di comunicazione interattiva: nuovi strumenti per l'ascolto dei cittadini[fc.08_2]

La legge 150/2000 invita le Amministrazioni pubbliche a sviluppare e migliorare le relazioni bi-direzionali con i cittadini e le imprese, mediante modalità di interazione, opportunità di partecipazione ed accesso agli atti pubblici. In quest’ottica, i Social Network rappresentano uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino grazie alle essenziali caratteristiche di  accessibilità e possibilità di interagire in tempo reale con gli utenti.

Attraverso gli strumenti di sentiment analysis, inoltre, le Amministrazioni hanno a disposizione una enorme mole di dati per orientare efficacemente le proprie azioni.

Torna all'elenco dei Relatori