Torna a Eventi FPA

Speakers

Alberto Scaduto

Scaduto

Dopo un’ esperienza, dal 1991 al 1999, in Banca di Roma nel marketing dei servizi di credito, transaction banking e bancassurance, nel 2000 entra in Poste Italiane per la start up di BancoPosta dove ricopre il ruolo di Responsabile Sistemi di Pagamento, dal 2007 al 2010 ricopre il ruolo sempre in BancoPosta di Responsabile Business e Pubblica Amministrazione. Dal 2010 al 2014 ricompre il ruolo di Responsabile International ICT Management. Nel gennaio del 2015 torna in BancoPosta nella funzione Sistemi di Incasso e Pagamento nel ruolo di Responsabile Incassi . Oggi ha l’ownership della digitalizzazione dei Sistemi di Incasso e Pagamento sulla PA

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 Maggio 2016

11:45
13:30

Mobile payment & Banking[fc.09]

Si stima che la crescita del Mobile Remote Payment passerà da Pubbliche Amministrazioni e trasporto pubblico. Nel 2014 sono state effettuate circa 6 milioni di transazioni tramite telefono cellulare per il pagamento di bollettini, parcheggi, trasporti e car sharing. Nonostante questa crescita sono ancora poche le Pubbliche Amministrazioni Locali che consentono di pagare i propri servizi tramite cellulare.

Vi è quindi un ampio margine di sviluppo del Mobile Remote Payment aumentando il numero di servizi (pagare multe, tasse scolastiche, tasse dei rifiuti con il cellulare) e sviluppando soluzioni in grado di ottenere tassi di utilizzo più interessanti.

La Pubblica Amministrazione può quindi svolgere un ruolo fondamentale per abituare gli italiani ad utilizzare quotidianamente il telefono cellulare (pagamenti digitali) o gli ePayment come strumento di pagamento.

Torna all'elenco dei Relatori