Torna a Eventi FPA

Speakers

Patrizia Saggini

Saggini
Laureata in Giurisprudenza, si occupa da tempo di innovazione tecnologica e organizzativa nella Pubblica Amministrazione, in un Comune della provincia di Bologna; è convinta che la sfida digitale sia possibile, a patto di mettere insieme tre fattori fondamentali come normativa, tecnologia e organizzazione.

 

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 24 Maggio 2016

15:00
18:00

Documenti digitali e firma elettronica alla luce del regolamento eIDAS[co.04]

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

La nuova formulazione del Codice dell’Amministrazione digitale prevista dal decreto delegato ex. L.124/2015 (Riforma Madia) riforma profondamente molti passaggi del procedimento amministrativo, a cominciare dallo spostamento dell’obbligo della conservazione dei documenti dal cittadino all’amministrazione (o alla società che gestisce un pubblico servizio). Inoltre il nuovo CAD si ripromette di essere compliant con il regolamento europeo eIDAS (electonic IDentification, Authentication and Signature).

Il convegno ha l’obiettivo di illustrare questi profondi cambiamenti e le nuove norme a cui tutte le amministrazioni devono adeguarsi e di investigare sulle tecnologie necessarie e sulle soluzioni integrate di workflow che possano seguire la vita del documento elettronico dalla sua formulazione alla sua conservazione.

 

Torna all'elenco dei Relatori