Torna a Eventi FPA

Speakers

Angelo Rughetti

Rughetti

Angelo Rughetti, Deputato Pd, è nato a Rieti il 22 aprile 1967. È sposato e ha tre figli. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è avvocato. Nel 1991 ha iniziato a prestare la propria attività presso la società Ancitel ed è stato Segretario Generale dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) per diversi anni. È stato capo della segreteria tecnica del Ministro dell’Interno negli anni 2000 e 2001. Ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’ufficio di coordinamento istituzionale per la ricostruzione della Regione Emilia Romagna.

Eletto nella circoscrizione XX (Campania 2) nelle elezioni politiche della primavera del 2013, è componente della V Commissione della Camera dei Deputati (Bilancio, Tesoro e programmazione).

Dal 28 febbraio è Sottosegretario per il Governo di Matteo Renzi al Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 Maggio 2016

11:45
13:30

Le nuove regole per le "partecipate": tagliare gli sprechi, non i servizi[co.26]

 
Con il testo unico sulle società partecipate, che si applica alle società di capitali, si riducono  le società e sono individuati criteri qualitativi e quantitativi attraverso i quali razionalizzare la platea delle partecipate.
E’ quanto previsto dal decreto sulle società partecipate attuativo dell’art. 18 della legge delega di riforma della pubblica amministrazione. Non sono consentite le società prive di dipendenti o quelle che hanno un numero di dipendenti inferiore a quello degli amministratori, quelle che nella media dell’ultimo triennio hanno registrato un fatturato sotto il milione di euro, quelle inattive che non hanno emesso fatture nell’ultimo anno, quelle che svolgono all’interno dello stesso comune o area vasta doppioni di attività, quelle che negli ultimi cinque anni hanno fatto registrare quattro esercizi in perdita e quelle che svolgono attività non strettamente necessarie ai bisogni della collettività. Come si applicheranno queste norme? Che effetti avranno sulla finanza pubblica, sull'occupazione, sulla quantità e qualità dei servizi erogati?

Torna all'elenco dei Relatori