Torna a Eventi FPA

Speakers

Giovanni Faverin

Faverin

Già Segretario Generale Confederale della CISL di Padova, il 5 giugno 2008 viene eletto Segretario Generale Aggiunto della Cisl FP Nazionale, dal 28 novembre 2008 è Segretario Generale dell'Organizzazione.
Completati gli studi e conseguito il diploma di Infermiere Professionale, si specializza in "Management della Sanità" con un master biennale presso la SDA Bocconi di Milano.
Inizia la carriera sindacale nel 1987 come operatore della Fisos CISL (il sindacato degli ospedalieri) presso l'ospedale di Cittadella. Nel 1989 è eletto Segretario Territoriale della federazione in Alta Padovana e nel 1993, con l'unificazione provinciale della categoria, Segretario della Fisos CISL di Padova.
Resta in carica fino al 1997 quando diventa Segretario Regionale della Fist CISL, sindacato dei servizi pubblici territoriali nato dall'unione di Fisos e Filsel. Nel febbraio del 2000 una nuova fusione porta alla nascita della CISL Fps (Federazione dei Lavoratori Pubblici e dei Servizi), sigla sotto la quale si riuniscono tutte le categorie del pubblico impiego, ed è nominato Segretario Regionale veneto.
Dal novembre 2000 è Segretario Generale dell'Ust CISL di Padova, federazione territoriale della CISL che conta oggi più di 91mila iscritti in tutta la provincia.
Oltre all'impegno sindacale, svolto dapprima nelle categorie del pubblico impiego e poi a livello confederale, ha collaborato e collabora in qualità di esperto con diverse organizzazioni italiane ed estere occupandosi di governance dei sistemi pubblici e di processi di innovazione legati alla valorizzazione delle risorse umane. Ambiti privilegiati di analisi e attività sono lo sviluppo istituzionale e organizzativo del modello di welfare e i nuovi scenari nelle realtà locali; le problematiche legate alle reti sociali di servizi, solidarietà e assistenza; le strategie di valutazione e rinnovamento delle amministrazioni pubbliche.
E' inoltre impegnato a livello europeo in progetti di ricerca e seminari sulle problematiche sociali e della Pubblica Amministrazione, in particolare sul tema della partecipazione dei lavoratori all'organizzazione delle Aziende Ospedaliere.
Coautore del libro Riforme del Lavoro (2006) partecipa ad attività scientifiche e formative a fianco di vari esperti e studiosi di diritto del lavoro e mercato del lavoro.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 Maggio 2016

15:00
18:00

I Comitati Unici di garanzia: da adempimento a investimento[co.55]

Realizzare il cambiamento partendo dalle persone. Questo il tema centrale dell’evento, nel quale si dibatterà su come i “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e il contrasto alle discriminazioni” (CUG), presenti in ogni amministrazione pubblica, possono contribuire a rinnovare la PA.

In questo contesto, il FORUM dei Comitati Unici di Garanzia, ovvero la rete spontaneamente costituita da oltre 50 CUG di pubbliche amministrazioni  italiane, evidenzierà l’importanza di lavorare insieme facendo squadra, superando le individualità delle singole organizzazioni ed ottenendo un valore aggiunto sia in termini di benessere che di efficienza.

Torna all'elenco dei Relatori